giovedì 30 giugno 2016

Google Maps e archeologia, un'accoppiata vincente!

AVE!

Grazie alla piattaforma di Google Maps e al lavoro di decine di archeologi epigrafisti è stata tracciata la mappa delle epigrafi, dove è possibile vedere il luogo di rinvenimento e quale messaggio vi era impresso. Uno dei pionieri dell'epigrafia fu Christian Matthias Theodor Mommsen (1817 - 1903), che ebbe l'idea di creare il Corpus Inscriptionum Latinarum (CIL), ovvero una raccolta di tutte le epigrafi conosciute nel XIX secolo. Da Mommsen ad oggi sono stati fatti passi da gigante in questo campo, e l'uso di apparecchi elettronici e applicazioni, quali smartphone e Google Maps permettono un censimento molto preciso delle iscrizioni che, alcune volte, sono state rinvenute  al di fuori dell'Impero Romano, come in Irlanda, in Arabia Saudita, in Scozia, in Uzbekistan e persino in India, a dimostrazione che le vie di comunicazione e di commercio con gli altri stati erano molto efficienti e sfruttate.
In questo grande progetto ha partecipato anche la Prof.ssa Anne Kolb, docente di Storia Antica all'Università di Zurigo.

Il link per accedere a questa mappa è il seguente: http://db.edcs.eu/epigr/epimap.html
Mentre questo è il sito internet, tradotto nelle principali lingue: tedesco, francese, inglese, spagnolo e italiano: http://db.edcs.eu/epigr/epimap.php?p_lat=45.463689&p_long=9.188141

A PRESTO!
 Simone C.

domenica 19 giugno 2016

Benvenuti nel mondo dell'antico

Ave!
Questo blog nasce dall'idea di tre amici, appassionati e studenti di storia e archeologia della Sapienza, Università di Roma, che desiderosi di condividere la loro passione con tutti voi, hanno avviato un progetto che ha come finalità la promozione del nostro patrimonio culturale, storico, artistico e archeologico.
Il blog è soltanto il primo dei numerosi progetti avviati e che sono attualmente in fase di sviluppo, infatti tra poco vi si affiancheranno le pagine Facebook, Twitter, Instagram ed un canale YouTube.
Non vi sveleremo quale sarà il nostro primo argomento, ma siamo certi che sarà un argomento interessante, pieno di curiosità e di vostro gradimento.
A presto!