venerdì 12 agosto 2016

CRATERE DI ΕΥΘΡΟΝΙΟΣ

Il Cratere di Εὐϕρόνιος o Cratere di Sarpedonte, è un cratere  a calice modellato dal ceramista Εὐξίθεος (Euxiteos) e dipinto dal pittore Eufronio intorno al 515 a.C.
Il cratere, proveniente da una tomba etrusca scavata illecitamente nel 1971 nei pressi della necropoli etrusca dell'antica Caere, l'attuale Cerveteri (RM), fu trafugato e rivenduto alla modica cifra di un milione di euro dal mercante d'arte svizzero Robert Hecht Jr. e dal mercante d'arte italiano Giacomo Medici al Metropolitan Museum of Art di New York.
Una complessa e massiccia attività d'indagine svolta dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale, affiancata dalla Procura di Roma e dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale ha permesso, dopo una serie di trattative con il Metropolitan Meuseum of Art e grazie a degli accordi diplomatici, di far rientrare l'opera in Italia nel 2008.
Dopo una serie di mostre, come a Mantova (Mostra "La forza del bello" al Palazzo Te), Roma e ad Atene, a fine 2009 l'opera fu trasferita al Museo Nazionale di Villa Giulia a Roma e vi rimase fino a febbraio 2015, quando l'opera fu definitivamente trasferita al Museo Nazionale Cerite, in occasione del riconoscimento UNESCO della Necropolio della Banditaccia di Cerveteri.
Le anse dividono la superficie in due aree decorate con scene differenti, separate all'altezza delle anse da una decorazione a palmette che Euphronios, unico tra i pionieri a interessarsi a questi aspetti
decorativi, deriva da Oltos.
La scena sul lato principale è tratta dall'Iliade e narra della morte di Sarpedonte, figlio di Zeus e di
Laodamia, alleato dei Troiani nella guerra contro gli Achei. Le personificazioni del Sonno, Hypnos e della Morte, Thanatos, ne riportano il corpo in patria, trascinandolo via dal campo; il dio Hermes, al centro della scena, dirige l'operazione. La composizione è dominata dal grande corpo di Sarpedonte che evidenzia la padronanza raggiunta da Euphronios nella rappresentazione dello scorcio e nella rappresentazione della struttura anatomica; le due figure allegoriche, chine sul re licio, sono rappresentate, a parte le ali, come guerrieri, in pose naturalistiche e con anatomia precisa.
due altri guerrieri chiudono la scena alle estremità; sono figure stanti, osservatori, tradizionalmente presenti ad indicare l'esemplarità della rappresentazione, forse un collegamento tematico con il gruppo di giovani che, sul lato opposto del cratere, vengono raffigurati nell'atto di indossare le armi prima di una battaglia: una scena del genere, non necessariamente collegata ad eventi identificabili.
Si tratta di giovani ateniesi contemporanei, ma identificati con nomi tratti dalla mitologia dalle iscrizioni che accompagnano ciascuna figura. La scelta di unire scene storiche a vicende mitologiche, sullo stesso vaso e con lo stesso stile, crea un legame tra l'attualità e il mito.

The Crater Εὐφρόνιος or Crater of Sarpedon is a goblet shaped crater made by the potter Εὐξίθεος (Euxiteos) and painted by Eufronio around 515 BC. The crater has been found  
in an Etruscan tomb illegally excavated in 1971. The tomb is near the Etruscan necropolis of Caere, now Cerveteri (RM),it was stolen and resold to the modest sum of one million Euros by the Swiss art dealer Robert Hecht Jr. and the Italian art dealer Giacomo Medici, to New York's Metropolitan Museum of Art. 
A complex and massive investigative activity has been carried out by the Superintendence for Archaeological Heritage of Southern Etruria, flanked by prosecutors of Rome and the General Command of the Carabinieri for the Protection of Cultural Heritage has allowed, after a series of negotiations with the Metropolitan Meuseum of Art and thanks to the diplomatic agreements, to return the work in Italy in 2008. After a series of exhibitions, in Mantova (See "The strength of beauty" at the Palazzo Te), Rome and Athens, in 2009 the work was transferred to the National Museum of Villa Giulia in Rome and remained there until February 2015 when it was finally transferred to the National Museum Cerite, on the occasion of the UNESCO recognition of Necropolio of Banditaccia of Cerveteri. 
The loops divide the area into two areas decorated with different scenes, the height of the loops is separated from a decoration of palmettes that Euphronios, one of the pioneers to take an interest in these decorative issue, derives from Oltos.
The scene on the primary side is taken from the Iliad and tells of the death of Sarpedon, son of Zeus and Laodamia, an ally of the Trojans in the war against the Achaeans. 
The personification of Sleep, Hypnos and Death, Thanatos, take the body back home, dragging it away from the field; the god Hermes, from the center of the scene, directs the operation. 
The composition is dominated by the large body of Sarpedon that highlights the mastery achieved by Euphronios in foreshortening representation and of the anatomical structure; the two allegorical figures, bent on the Lycian king, are represented, apart from the wings, as warriors in natural poses and precise anatomy.
Two warriors close the scene at the ends; they are standing figures, observers, traditionally found indicating his exemplary representation, maybe a thematic link with the group of young people who are depicted on the opposite side of the crater, in the act of wearing their weapons before a battle: a scene that's not necessarily linked to identifiable events.
These are young Athenian contemporaries , but identified with names of the mythology thanks to the inscriptions accompanying each figure. The decision to combine historical scenes and mythological tales on the same vessel and the same style, creates a link between the current situation and the myth.

A PRESTO!
Simone C.

Tradotto da: Alessio Pellegrini
Translated by: Alessio Pellegrini




 

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